Web Marketing per medici: cos’è e come funziona

Web Marketing per Medici

Il Web Marketing per medici non è di certo una novità.

Questo genere di marketing nasce e si sviluppa su dinamiche precise e già testate, ovvero poggia le sue basi sulle tecniche di captazione, attraverso le digitazioni sui motori di ricerca, della domanda latente che deriva dai potenziali pazienti in cerca di una soluzione per la propria patologia medica.

In Advertilo seguiamo da tempo questa branchia specifica del Web Marketing per medici, offrendo soluzioni digitali molto semplici nella loro complessità.

Come funziona il Web Marketing per medici?

Il Marketing medicale ha un proprio canale principale che è quello dell’analisi metrica di tutti gli utenti ( o possibili pazienti ) che in determinati luoghi geografici effettuano ricerche specifiche sul loro stato patologico che stanno cercando, di fatto, una soluzione ed un contatto con un esperto medico di ogni specialità.

La captazione avviene attraverso l’analisi dei dati giornalieri e mensili e si svolge in questo senso:

  • L’utente cerca una soluzione medica alla sua patologia in una determinata città
  • I dati forniti dai software di analisi semantica ci offrono dei risultati molto accurati
  • Tali dati possono essere sfruttati per fare pubblicità mirata sui motori di ricerca
  • La pubblicità porterà l’utente a visitare un sito web di uno studio o di una clinica specializzata
  • Sul sito sarà presente un percorso di valutazione dei servizi offerti
  • L’utente proverà a contattare la struttura o lo studio per richiedere una visita

La creazione di obiettivi e la stesura di un piano di Marketing ben definito, può apportare parecchi benefici. Sia all’utente (che vuole risolvere le sue patologie) sia alla struttura o studio che può offrirle.

In questo processo tutta l’attenzione verte sui numeri e sulle effettive richieste latenti, ovvero quelle richieste indicate dalle previsioni semantiche che potrebbero trasformarsi in lead, o molto più comunemente in contatti utili (pazienti/clienti).

Web Marketing per medici: un’opportunità da sfruttare

Oggi, data la carente qualità delle strutture pubbliche, gli utenti si rivolgono sempre con più frequenza verso quelle private per evitare lunghe attese e per arrivare a risolvere un problema patologico nel minor tempo possibile.

Questo gap nel servizio di sanità pubblica ha dato maggior vitalità a cliniche e studi specializzati che operano con tecniche avanzate, con attrezzature migliori e con meno tempo di attesa.

La clinica medica o il semplice studio possono ottenere grandissimi benefici, sia in termini di visibilità che di aumento delle prestazioni, grazie alla progettazione di siti web all’avanguardia, semplici da consultare e soprattutto creati per venire incontro alle richieste dei pazienti.

Quali strumenti utilizzare per fare Marketing medico?

Il primo passo da compiere è quello di investire nella creazione di un sito web che abbia le capacità di presentare, in modo semplice e diretto le proprie specialità, con un occhio di riguardo verso l’usabilità dello stesso.

Il secondo passo da mettere in campo sarà quello di creare annunci efficaci ed altamente targettizzati per zona ( città o provincia ) dove solitamente si compiono ricerche specifiche di utenti interessati a prestazioni mediche professionali.

Dall’analisi di alcuni dati interni, derivati dall’interrogazione di software circa le ricerche effettuate sul web, abbiamo notato un altissimo incremento ( dal 130 al 900% ) per patologie di origine psicologica, traumatica o semplicemente per problemi legati al post pandemia in generale.

Altre richieste specifiche sono comunque aumentate più del doppio rispetto agli scorsi anni, andando a colmare l’impossibilità di fare visite durante il periodo pandemico acuto.

Per questo motivo, in Advertilo Web Agency Novara, abbiamo deciso di effettuare dei test sul breve, medio e lungo periodo su siti già attivi in questo settore, riscontrando risultati notevoli.

La progettazione di una campagna di Web Marketing per Medici deve essere vagliata con estrema attenzione e puntigliosità. Mai nulla è lasciato al caso.

Per questo tipo di progettazioni strategiche siamo a disposizione per qualsiasi necessità di richiesta informazioni o chiarimenti in Piemonte e Lombardia.

Ti piace questo articolo: condividilo!

Articolo scritto da: Thomas Mancin, responsabile di Advertilo.
Specializzato in comunicazione aziendale, commerciale, medica e politica.
25 anni di esperienza nel settore del web marketing dell’advertising digitale e ricercatore sulla cybersecurity.