Sito Web per Psicologi: come renderlo efficace e redditizio.

Oggi ti spiegherò come funziona un Sito Web per Psicologi e come renderli efficaci.

Come ben saprai un sito web non equivale all’altro. Ogni sito deve essere progettato con specifiche tecniche che rendano semplice un possibile dialogo o contatto con il tuo possibile paziente.

Inoltre deve essere in grado, tramite azioni precise di Web Marketing per medici, di analizzare la domanda latente e quindi farti mettere in contatto da qualcuno che sta cercando di risolvere la sua patologia.

In concreto stiamo parlando di qualcuno che sta già cercando uno studio di psicologia su Internet!

Quando si entra nel campo medico e clinico si ha a che fare con la conoscenza di certe dinamiche precise, che grazie all’analisi delle parole chiave e del traffico che esse generano potranno far conoscere il tuo studio a chi sta cercando, per l’appunto, una soluzione al suo problema.

Leggi attentamente questa guida perché ti potrà essere molto d’aiuto.

In Advertilo siamo esperti di Web Marketing medico ed abbiamo sviluppato piattaforme pensate al mondo degli psicologi e/o psicoterapeuti.

Iniziamo?

Che differenza c’è fra un sito normale e un sito web per psicologi?

Il primo punto è la comunicazione.

Gioca un ruolo importantissimo nell’utente in cerca di soluzioni al suo problema che vorrebbe risolvere ma non sa a chi rivolgersi.

Qui entriamo all’interno di un percorso abbastanza “intimo” della persona o del paziente, che spesso si ritrova in situazioni poco piacevoli e fatica a comunicare con l’esterno.

Molto spesso gli utenti affetti da disturbi di carattere psicologico o psicosomatico effettuano ricerche sul web, forum o altre piattaforme per cercare di dare un’entità al proprio “male interiore”.

Qui entra in campo una comunicazione professionale, pulita, semplice e di rapida consultazione.

Le immagini devono essere selezionate con estrema cura ed anche le aree di ingresso ai collegamenti interni devono essere molto visibili.

La struttura di un sito web per psicologi non deve avere molti rimandi, pagine interne ad albero o avere una navigazione poco intuitiva.

Al contrario è necessario esprimere all’utente un certo grado di affidabilità e immediatezza.

La differenza tra un normale sito diventa più che evidente.

A fronte di una richiesta di “aiuto” si deve rispondere con un’interfaccia di navigazione armonica, rilassante ed immediata.

 

Come viene progettato un sito web per Psicologi?

Oltre a presentare lo studio con le sue specializzazioni, il sito può contenere moltissime funzionalità interne, quali metriche e report anonimi sulle statistiche dei visitatori.

All’interno delle aree amministrative sarà necessario capire se, dopo la prima visita ci sia un’abbandono della pagina oppure se il focus venga spostato all’interno delle aree di presentazione delle specialità cliniche.

Attraverso una semplicissima analisi interna, non invasiva e rispettosa della privacy sarà possibile scoprire le parole chiave che hanno generato la visita, la consultazione di specifiche pagine interne ed eventualmente la pagina di abbandono.

Queste metriche analitiche servono a progettare, in fase successiva, un vero e proprio piano di marketing SEM ( Search Engine Marketing ), ovvero una campagna pubblicitaria basata su annunci digitali sui motori di ricerca, che possa far apparire determinati annunci in un’area specifica attorno al tuo studio  (es.: 30 Km dalla città nella quale operi ).

Questo diventa, a tutti gli effetti, uno strumento potente e deontologicamente etico per poter far conoscere le tue specializzazioni online in modo professionale.

Oltre alle metriche ed agli strumenti di marketing si potranno avere software in grado di eseguire prenotazioni in determinati giorni e in certi orari, definiti dalla tua agenda.

L’utente riceverà sempre un promemoria e tu avrai modo di fidelizzare i tuoi pazienti fino alla risoluzione del loro problema.

Esiste il Web Marketing per Psicologi?

Certamente! Così come esiste un Web Marketing per medici e cliniche in generale.

Il processo di acquisizione è già stato testato e messo in pratica. A breve potremo rilasciare della reportistica a tutti i clienti interessati a realizzare un sito web per psicologi.

La fase di captazione della domanda latente avviene processando due parametri:

  1. L’analisi delle parole chiave che possono essere indirizzate al tuo sito tramite advertising selezionato e di qualità etica (in linea con il codice deontologico psicologi, Art. 40).
  2. La quantità di utenti che, in un determinato raggio territoriale, stanno consultando i motivi di ricerca per reperire informazioni.

Attraverso la consultazione di dati anonimi ( senza nomi, indirizzi o nessun tipo di riferimento al paziente ) è possibile quindi sviluppare un vero e proprio piano di Web Marketing per Psicologi e/o Psicoterapeuti.

Non sono molti gli studi che hanno ancora colto questa enorme opportunità.

Te lo spiego meglio in questa infografica:

Web Marketing Sito Web per Psicologi
Web Marketing per psicologi, come funziona

N.B.: La nostra realtà è disposta a fare partnership con un UNICO studio medico di psicologia nel territorio o nei paesi limitrofi. Non lavoriamo con diversi studi. Per correttezza diamo la nostra collaborazione solamente ad uno studio.

Questo serve a far capire quanto sia importante far conoscere la propria professionalità attraverso Internet per mezzo di una Web Agency affidabile della tua zona.

 

Sito web per Psicologi come funziona

Come funziona un sito web medico nel settore della psicologia o psicoterapia?

A differenza di altri siti classici, un sito web per psicologi DEVE essere progettato per captare la domanda dei tuoi pazienti in un determinato luogo ( nella zona dove operi n.d.r.) e di farlo rendere visibile attraverso un buon posizionamento SEO o tramite strategie di Marketing che vertono sulla creazione di annunci pertinenti, semplici ed in linea con il codice deontologico.

Attraverso il sito, come già anticipato, è possibile creare landing page efficaci che possano essere vettore per gli annunci pubblicati sui motori di ricerca.

Ogni settore deve giustamente seguire un piano di marketing ben calibrato, che sia pronto a dialogare con l’utente e che renda disponibile allo studio medico o alla clinica un sistema interattivo capace di macinare risultati tangibili.

Gli obiettivi non sono gli stessi di altre categorie.

Il nostro sistema è in grado di captare la domanda del pubblico ( che quotidianamente esegue ricerche in un determinato raggio di azione ) in cerca di un professionista del mondo della psicologia e della psicoterapia per migliorare il suo benessere.

Oggi possiamo creare piattaforme veloci, semplici e performanti per mettere in comunicazione l’utente e il professionista, utilizzando strategie già rodate che permettono, nel breve, medio e lungo periodo di affermare il tuo studio.

Per qualsiasi informazione a riguardo, puoi contattarci attraverso l’apposito modulo oppure contattarci direttamente via chat o email.

Ti piace questo articolo: condividilo!

Articolo scritto da: Thomas Mancin, responsabile di Advertilo.
Specializzato in comunicazione aziendale, commerciale, medica e politica.
25 anni di esperienza nel settore del web marketing dell’advertising digitale e ricercatore sulla cybersecurity.